7 livelli di Seven Architettura
Scopri il vantaggio di avere un interlocutore unico nella costruzione o ristrutturazione di qualsiasi immobile o progetto di architettura urbana.
Il nostro team di esperti e professionisti con competenze multidisciplinari opera in sinergia nella gestione di tutte le fasi di progetto con l’obiettivo comune di rispettare le esigenze del cliente.
CONSTRUCTION MANAGEMENT
Construction Management significa gestione del progetto a vita intera, programmare e monitorare l’intero processo di costruzione di un immobile, dalla progettazione al collaudo.
Il Team è in grado di gestire progetti e cantieri complessi, nel rispetto dei tempi di costruzione, ottimizzazione dei costi di realizzazione, salvaguardia del livello atteso di qualità dell’intervento e performance energetica.
La Seven Architettura assiste la Committenza in tutte le fasi del processo costruttivo utilizzando le più avanzate metodologie e tecniche di gestione di progetti complessi, fornendo servizi di pianificazione e controllo negli ambiti di:
- Studi di fattibilità e progettazione
- Assistenza nell’acquisizione delle autorizzazioni e pareri amministrativi;
- Definizione del piano economico e finanziario dell’intervento;
- Definizione delle tempistiche generali di intervento;
- Monitoraggio e coordinamento attività di progettazione;
- Validazione del progetto.
- Appalti
- Definizione della strategia di appalto e di acquisto;
- Qualifica delle imprese e dei fornitori;, fornendo servizi di pianificazione e controllo negli ambiti di:
- Gestione delle gare di appalto;
- Assistenza alla negoziazione e alla predisposizione dei contratti.
- Costruzione
- Supervisione attività di costruzione;
- Controllo qualità, tempi e costi;
- Rilevamento attività critiche;
- Gestione di varianti e contenziosi.
- Collaudi e consegna finale
- Assistenza alla Direzione dei Lavori;
- Gestione As Built;
- Assistenza alla chiusura delle pratiche amministrative.
PROJECT MANAGEMENT
Il Project Management è nato al fine di pianificare, coordinare e controllare le complesse attività dei moderni progetti industriali e commerciali. La gestione di un progetto è una delle attività più importanti all’interno di un’azienda e comprende le fasi di pianificazione e organizzazione del lavoro, incluse le decisioni relative a tempistiche, budget e personale necessarie per raggiungere gli obiettivi e ottenere il massimo beneficio.
L’obiettivo principale del Project Management è quello di prevedere pericoli e possibili problemi che potrebbero intralciare la riuscita di un progetto. Pianificare, organizzare e controllare le attività, secondo il Project Management, sono le principali mosse per realizzare un progetto con il maggior successo possibile, riducendo al minimo il fattore rischio.
DIREZIONE LAVORI
Il Direttore dei Lavori è la figura di riferimento di tutto il percorso esecutivo di un’opera. Ha un ruolo multidisciplinare e svolge una funzione insostituibile: coordinare tutte le figure e le competenze coinvolte nel processo esecutivo. E’ uno strumento gestionale grazie al quale è possibile garantire, ai fruitori e al Committente, la realizzazione dell’opera progettata e l’effettiva qualità del risultato.
La Seven Architettura svolge l’attività di direzione, contabilità e liquidazione dei lavori per qualunque commessa nel campo dell’ingegneria edile e dell’architettura.
Nell’ambito della direzione dei lavori, controlliamo le forniture e supervisioniamo alla correttezza dell’esecuzione del progetto, mediante la nostra regolare presenza in cantiere. Qualora necessario, indichiamo al committente l’opportunità di eventuali modifiche tecniche migliorative. Per supportare al meglio l’impresa costruttrice e coordinarne i lavori, svolgiamo riunioni periodiche con le varie figure professionali operanti in cantiere. Infine, rilasciamo tutte le certificazioni necessarie.
Il direttore dei lavori ha la responsabilità della redazione degli atti contabili, che prevedono “l’accertamento e la registrazione di tutti i fatti producesti spesa”. Calcoliamo le spese sostenute durante l’avanzamento dei lavori e garantiamo che esse siano coerenti con quanto era stato preventivato in sede contrattuale.
La Seven Architettura con il suo Team di professionisti assicura che ogni lavoro verrà portato a termine nel migliore dei modi.
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANISTICA
La Seven Architettura, grazie un approccio multidisciplinare, segue ogni fase della progettazione architettonica e urbanistica nell’ambito di qualunque progetto, dalle realizzazioni ex novo alle ristrutturazioni.
Il Team cura la progettazione architettonica integrando estetica e funzionalità, composizione e ingegnerizzazione, sia nel caso della realizzazione ex novo di strutture complesse come quelle direzionali, commerciali e industriali, che nel caso delle ristrutturazioni di abitazioni private e palazzi storici.
Ci serviamo delle più moderne tecniche di Project Management applicate alla progettazione architettonica e grazie alla Progettazione Integrata, frutto dell’interconnessione tra diverse discipline, uniamo bellezza e ingegneria, ottimizzando durabilità dei componenti, manutenzione, sostenibilità ambientale e controllo dei costi di produzione.
In particolare, ci occupiamo di:
- studi preliminari e di fattibilità;
- progettazione definitiva ed esecutiva;
- progettazione urbanistica;
- perizie tecniche;
- disegni costruttivi e “as built”;
- documentazione tecnica per gare di appalto;
- capitolati speciali d’appalto e disciplinari tecnici;
- pratiche amministrative;
- pianificazione urbanistica.
SAFETY MANAGEMENT - D.LGS.81/08
In Seven Architettura troverai figure professionali con l’esperienza e i requisiti necessari a svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (art.91 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (art.92 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.).
Il Coordinatore per la Progettazione:
- redige il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC);
- predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.
Il Coordinatore per l’Esecuzione:
ha la responsabilità di controllare e verificare l’applicazione della normativa in materia di prevenzione degli infortuni in sede di esecuzione delle opere.
- verificare che le imprese esecutrici e i lavoratori autonomi applichino le disposizioni di loro competenza, definite dal piano di sicurezza e coordinamento (PSC), e le relative procedure di lavoro;
- verificare il piano operativo di sicurezza (POS) e accertare la coerenza con il piano di sicurezza e coordinamento, controllare il fascicolo dell’opera in relazione all’andamento dei lavori e alle eventuali necessità o proposte di aggiornamento avanzate dalle imprese esecutrici che dovranno, a loro volta, adeguare i rispettivi POS;
- organizzare la cooperazione e il coordinamento delle attività e delle informazioni tra i datori di lavoro, i lavoratori autonomi e tutti i soggetti presenti in cantiere;
- verificare l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza per garantire il miglioramento del livello di prevenzione degli infortuni in cantiere;
- segnalare al Committente e al Responsabile dei lavori, previa contestazione scritta, le inosservanze relative ai rispettivi obblighi e alle prescrizioni del PSC, proponendo la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto;
- sospendere le singole lavorazioni in caso di pericolo grave e direttamente riscontrato, fino all’avvenuto adeguamento delle condizioni accertate.
DUE DILIGENCE IMMOBILIARE
La Due Diligence immobiliare è un’attività d’indagine e di approfondimento delle caratteristiche di un immobile dal punto di vista legale-amministrativo e tecnico, basata sulla verifica urbanistico, edilizio, strutturale, catastale, impiantistico e legale di una risorsa immobiliare.
L’obiettivo di questa accurata ricerca è quello di effettuare un’analisi completa sull’immobile, valutarne la conformità alla normativa, sia tecnica sia amministrativa, di riferimento e definirne il valore sulla base di dati ed informazioni recapitati tramite una precisa procedura teorico-pratica.
Il Team di Seven Architettura ha le competenze teoriche e pratiche necessarie a delineare un quadro generale da fornite al Committente in grado di illustrare, oltre alle caratteristiche e alla commercialità di uno specifico immobile, anche i rischi collegati all’eventuale operazione proposta.
STIMA IMMOBILIARE
La Perizia di Stima Immobiliare ha l’obiettivo di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale. Nella perizia di stima sono riportate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene (struttura portante, materiali, ubicazione, valori termici, estremi della concessione edilizia, estremi di identificazione catastale, certificati di agibilità o di abitabilità, età dalla sua realizzazione, qualità delle finiture, servizi pubblici in zona, ecc.).
Il Team di Seven Architettura offre alla propria clientela un servizio affidabile e professionale di valutazione degli immobili, sia fabbricati che terreni. Il processo di valutazione deve tener conto non solo delle caratteristiche tecniche dell’immobile da valutare, ma anche di quelli economici di mercato nei quali lo stesso risulta collocato, scegliendo l’opportuno metodo e criterio di valutazione, ovvero:
- stima analitica: corredata della descrizione dettagliata dell’immobile, dei calcoli e della relazione di stima;
- stima sommaria: costituita dalla descrizione e relazione sintetica;
- giudizio di stima: esprimente il semplice parere sul valore dell’immobile.
Lo Studio offre anche un accurato servizio di stesura di “Perizia asseverata giurata”. La perizia giurata, oltre alla dichiarazione che assevera la veridicità del contenuto, riporta in quale il verbale del giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere la verità”. Il giuramento deve essere reso davanti al cancelliere di un qualsiasi ufficio giudiziario, al giudice di pace o davanti ad un notaio.