Seven Architettura ha completato la progettazione del nuovo PalAcqua di Pontedera, un progetto finanziato con fondi PNRR.
Il nuovo PalAcqua di Pontedera sorgerà nel cuore del quartiere Fuori del Ponte, in via Pacinotti, e prevede la riqualificazione a carattere urbanistico-sociale dell’area attraverso un intervento integrato ed inclusivo che va a risanare una porzione di tessuto urbano carente di servizi e di spazi socialmente connessi alla città.
L’intervento prevede la demolizione dei manufatti esistenti e la realizzazione di un impianto natatorio al chiuso, efficiente dal punto di vista energetico, la riorganizzazione della viabilità di collegamento al quartiere, la rimodulazione delle aree a parcheggio e la creazione di spazi a verde pubblico.
La nuova piscina, progettata secondo la vigente Normativa CONI, potrà ospitare fino a 200 spettatori e sarà corredata dei relativi servizi e locali accessori. La zona per il pubblico sarà dotata di un’area ristoro, direttamente collegata con l’esterno, che fungerà anche da fulcro sociale di aggregazione per l’intero quartiere.
Il concept progettuale dell’impianto natatorio si basa su una volumetria semplice al fine di favorire un layout architettonico funzionale, razionale e confortevole per lo svolgimento delle attività sia negli spazi interni che in quelli esterni. L’involucro è caratterizzato da un susseguirsi di porzioni opache e trasparenti di forme regolari, per un linguaggio semplice ma riconoscibile. Esternamente la compenetrazione degli spazi a verde e delle aree pedonali creano dei giochi distributivi e materici che danno vita a dei collegamenti tra gli spazi interni dell’impianto natatorio, le aree esterne, la viabilità e il quartiere circostante.