People
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, intraprende sin da subito la libera professione e fonda nel 2010 la società di ingegneria Seven&Seven srl. L’esperienza di cantiere per importanti commesse pubbliche lo ha portato a sviluppare una personalità professionale che lo ha spinto verso una specializzazione della propria attività nel mondo dell’impresa come supporto tecnico sia in fase di sviluppo immobiliare che operativa. Crede fortemente nella sinergia e nel lavoro di squadra, nel rapporto intellettuale e professionale sia verso l’interno del suo team che verso l’esterno della struttura.
Fabrizio Cerrai
Founding Partner
Francesca è partner di Seven Architettura dal 2011. Laureata in Ingegneria Edile 1° Livello presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2005, ed abilitazione professionale per Coordinatore della Sicurezza Cantieri. In Seven ha ruolo di project manager, inoltre si occupa di due diligence immobiliare, progettazione, direzione lavori e sicurezza cantiere. Ha acquisito esperienza nell’organizzazione del processo edilizio, ha l’opportunità di seguire la realizzazione di progetti di diversa scala e tipologia.
Francesca Gabrielli
Partner
Geometra specializzato nella direzione lavori con specifica competenza per gli aspetti di sicurezza sui luoghi di lavoro come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione.
Approfondimento delle varie attività di cantiere con particolare attenzione e propensione per la verifica dei processi produttivi per conto della committenza in stretta relazione con la direzione lavori sia sotto il profilo edile che impiantistico.
Maurizio Mariotti
Partner
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2008, si occupa prevalentemente di progettazione architettonica, direzione lavori e project management. Utilizza una metodologia di approccio BIM attraverso la quale, dalla progettazione al construction management studia l’edificio nel suo intero ciclo di vita, ponendo attenzione alle scelte progettuali da adottare e l’effettivo rispetto delle prescrizioni, norme e procedure volte a ridurre l’impatto ambientale di un intervento.
Alessandro Marconi
Partner
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con un progetto di ricostruzione di Castelnuovo delle Camere (AQ), pubblicato da ALINEA EDITRICE “Ricostruire dopo il terremoto – Volume 1”. Tra i principali ruoli svolti ci sono responsabile di progettazione integrata, coordinatore generale commessa, progettista architettonico e direzione lavori. Da sempre affascinato alle tecnologie innovative applicate all’architettura, sia in ambito energetico che nel campo della sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.
Lorenzo Mannucci
Partner
Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010 con una tesi sulla progettazione di una biblioteca per bambini a Pontedera. Dopo una precedente esperienza professionale, nel 2018 entra a far parte del team Seven Architettura dove si occupa di progettazione architettonica e direzione lavori principalmente in ambito commerciale e residenziale. Convinta che l’architettura debba essere un’interpretazione del mondo contemporaneo senza trascurarne le fragilità ambientali e la necessità di andare verso una progettazione sostenibile.
Silvia Barani
Architect
Laureata in Architettura presso la Scuola di Ateneo Architettura e Design dell’Università di Camerino nel 2012 prosegue la sua formazione con un master in Paesaggistica all’Università di Firenze con il quale approfondisce la progettazione di spazi temporanei e dello spazio pubblico. Dopo una precedente esperienza professionale nel 2018 entra a far parte del team Seven Architettura dove ha l’opportunità di seguire le diverse fasi di progettazione.
Chiara Casciotta
Architect
Dopo la laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze nel 2018, ha iniziato la propria esperienza lavorativa nell’ambito del restauro e della progettazione residenziale. Appassionata di interior design, ha ricevuto il primo premio Human Valor per il progetto “Isola-ti” una proposta progettuale salva estate in risposta al Covid-19. Bianca nel 2022 entra a far parte del team Seven Architettura e dal suo arrivo in studio ha avuto l’opportunità di seguire le diverse fasi della progettazione architettonica e della direzione lavori.
Bianca Cartacci
Architect
Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2019. Nel corso degli anni riceve alcuni riconoscimenti, tra cui la medaglia pontificia d’argento conferita dall’Accademia dei Virtuosi al Pantheon per il premio delle pontificie accademie nel 2023. Dopo precedenti esperienze professionali entra a far parte del team Seven Architettura nel 2021 dove si occupa di progettazione architettonica, urbanistica e direzione lavori. Amante del design e dei materiali dell’architettura. La cosa che la appassiona di più è ascoltare racconti e trasporli in ogni progetto. È così che i suoi progetti prendono vita da emozioni, sensazioni e materiali.
Federica Frino
Architect
Laureata in Architettura all’Università degli Studi di Firenze nel 2018 con una tesi sulla progettazione di uno spazio per l’aggregazione e la socializzazione degli adolescenti.
Dopo varie esperienze professionali, nel 2020 entra a far parte del team Seven Architettura dove ha l’opportunità di ampliare la propria esperienza lavorando e collaborando a progetti di differente scala e tipologia e seguendo le diverse fasi della progettazione architettonica. Appassionata di arte e sport.
Chiara Bottoni
Architect
Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2021 con tesi incentrata sul riuso e rigenerazione urbana. Dopo varie esperienze professionali entra a far parte del team Seven Architettura dove segue tutte le fasi di progettazione ed esecuzione, pone particolare attenzione al fattore tecnologico ed umano cercando di essere più entusiasta e curioso possibile.
Tommaso Pistolesi
Architect
Laureato all’Università degli studi di Firenze nel 2022, con una tesi sul tema dell’edilizia scolastica, orientata alla progettazione bioclimatica, dopo aver acquisito esperienza presso altri studi, nel 2024 entra a far parte del team di Seven Architettura. Qui ha l’opportunità di collaborare a progetti di diversa scala e complessità, mettendo alla prova il suo interesse per l’innovazione e la sostenibilità; sicuro che l’architettura debba essere una risposta concreta alle esigenze del nostro tempo, rispondendo alle sfide ambientali contemporanee e migliorando la qualità della vita.
Giacomo Barnini
Architect
Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 con una tesi dal titolo “Ars Defensionis. Un progetto per la Rocca della Verruca”. Dopo la laurea, ha maturato esperienza nel settore della progettazione architettonica e degli appalti pubblici, occupandosi di progetti che variano dalla fattibilità tecnico-economica fino alla fase esecutiva, con un focus particolare sull’utilizzo del laser scanner per i rilievi e sul coordinamento delle varie fasi progettuali. Entra a far parte del team Seven Architettura dal 2025 con l’obiettivo di continuare ad approfondire quanto di sua conoscenza e di coniugare innovazione e funzionalità.
Ilaria Miliffi
Architect
Diplomata con il massimo dei voti in amministrazione, pianificazione e controllo, con specializzazione in finanza bancaria. Dopo essersi affermata nel settore bancario e amministrativo, è entrata nel team Seven, dove si occupa della gestione amministrativa e finanziaria.
Determinata e precisa, sempre pronta ad affrontare nuove sfide, mette le sue competenze al servizio per la crescita aziendale.
Virginia Orsini
Finance and Administration
Laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Pisa, con una tesi sul recupero della Colonia Firenze a Calambrone, vincitrice del premio ‘i luoghi per lo sport’ promosso dal Politecnico di Torino, e iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Pisa. Dopo la laurea, collabora con diversi studi professionali su progetti di varia scala e complessità, maturando competenze progettuali ed esperienza in cantiere, occupandosi di rilievi con droni e laser scanner e di progettazione costruttiva come BIM Specialist (Revit). Entra successivamente a far parte del team di Seven Architettura. Appassionato di tecnologia e attività outdoor, affronta ogni progetto con attenzione ai dettagli, alla sostenibilità e al rispetto del territorio.
Alessandro Lami
Civil Engineer
Dopo la triennale a Firenze, si laurea in Restauro Architettonico all’Università di Roma Tre nel 2021, dedicando entrambe le tesi alla metodologia BIM. La sua ricerca appassionata sull’HBIM culmina nel 2024 con un articolo sulla valutazione sismica ed energetica del patrimonio residenziale, pubblicato sulla rivista internazionale Buildings (MDPI).
Nel 2023 consegue il Master BIM all’Università di Pisa con una tesi sul workflow per lo Scan to BIM di un edificio storico.
Forte di un’esperienza pluriennale su progetti BIM complessi, entra in Seven nel 2025 portando competenze nella gestione integrata delle commesse e nei rilievi digitali.
Crede fermamente nella divulgazione del metodo BIM, che promuove sia tramite attività di formazione, sia come membro della Commissione BIM dell’Ordine degli Architetti di Pisa.
Lisa Bonaguidi
Architect
Laureata in Architettura nel 2021 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi dedicata all’edilizia scolastica, incentrata sul ruolo della scuola come centro civico e luogo di aggregazione sociale. Dopo un percorso formativo arricchito da esperienze in diversi studi professionali, dove si è occupata di progetti residenziali e di appalti pubblici, nel 2025 entra a far parte del team di Seven Architettura. Qui continua il proprio percorso professionale con l’intenzione di affrontare con nuovo interesse progetti e tematiche di diversa natura e complessità.
Silvia Marradi
Architect